04/12/2005

INFANZIA VIOLATA

L'abuso sui minori (fonte: libro "La criminalità in Italia", Daniela Malfatti)

L'abuso dei minori è stato "scoperto" dalla scienza medica. Il primo a descrivere questo fenomeno fu nel 1860 un medico legale Tardieu. Più tardi l'attenzione del mondo medico fu richiamata dalla frequenza di ripetute fratture ossee nei bambini che erano abitualmente attribuite alla fragilità dovura al rachitismo. La "teoria del rachitismo" persistette fino alla metà del XX secolo, quando il pediatra Kempe propose il termine di "sindrome del bambino battutto" per descrivere una condizione clinica da considerare in ogni bambino che evidenzia una frattura di qualunque osso, insuccesso nella crescita, contusioni, in ogni bambino che muore improvvisamente o quando il grado o il tipo di lesione non combacia con la storia raccontata riguardo al verificarsi del trauma.
Ancora oggi gli studiosi seguono i suggerimenti di Kempe che distingue nell'ambito delle condotte abusanti:
a)la violenza fisica.
La difficoltà principale di medici e operatori sociali, come per qualsiasi forma di abuso, consiste nel rilevare i "segni" di violenza, così solo i casi più gravi che conducono al ricovero del bambino in Pronto Soccorso oppure alla morte dello stesso vengono "presi in considerazione", tralasciando quelle situazioni che non giungono a conseguenze tragiche. Da non trascurare anche la difficoltà dei medici di base e dei pediatri di riconoscere i casi di maltrattamento, infatti la diagnosi di abuso può richiedere un'informazione sociale e psicologica circa la famiglia e di altri elementi che non fanno parte del bagaglio culturale del clinico medio. Nonostante questi limiti, i ricercatori italiani hanno confermato alcuni elementi di riscontro:
- l'esistenza di varie lesioni (morsicature, contusioni, ferite, ustioni, ematomi) prodotte con mezzi diversi (ferri da stiro, sigarette, liquidi bollenti) e di fratture del cranio o delle ossa lunghe; 
- la contemporanea presenza di lesioni e fratture risalenti ad epoche diverse;
- la discrepanza tra l'obiettività clinica ed il racconto dei genitori riguardo alla modalità del verificarsi dell'evento lesivo.
b)la trascuratezza fisica o affettiva (o negligenza).
I bambini trascurati evidenziano in parte le stesse caratteristiche di quelli abusati fisicamente. I segni dell'incuria si leggono in particolare nelle precarie condizioni igieniche, nell'abbigliamento trasandato, nel deperimento fisico da denutrizione e nel comportamento del bambino (frequenta la scuola con discontinuità, mostra un'irragionevole paura del contatto fisico con gli adulti, un'eccessiva timidezza o al contrario notevole aggressività, problemi di attenzione e concentrazione e per nascondere i segni del maltrattamento veste in modo inadeguato rispetto alla stagione).
Gli esiti dell'abuso fisico e dell'incuria sono, sul piano fisico, la perdita dell'udito e della vista, il ritardo mentale globale o il ritardo nello sviluppo del linguaggio e della deambulazione, o nei casi più gravi la morte; sul piano psicologico gli effetti sono l'insicurezza, l'inerzia, l'aggressività, il ritardo nello sviluppo psico-fisico, problemi scolastici, fino a compromissioni nello sviluppo della personalità che in età adulta possono comportare tossicodipendenza, alcoolismo, problemi psichiatrici o il cosiddetto "ciclo dell'abuso" che consiste nella ripetizione sui propri figli di comportamenti abusanti sofferti nell'infanzia.
c)l'abuso psicologico.
Può essere definito come la risultante di una sorta di collissione o frattura tra i bisogni del bambino e quelli dell'adulto, quando questi ultimi prevaricano sui primi.
Le modalità attraverso cui questa forma di abuso si concretizza sono molteplici e vanno dalla mancanza di empatia da parte della madre nei confronti del lattante fino alla più pesanti strumentalizzazioni del bambino da parte dei genitori durante le vicende che accompagnano la separazione e il divorzio. I cosiddetti "maltrattamenti occulti" sono caratterizzati da un troppo intenso coinvolgimento parentale, finalizzato a modificare comportamenti ritenuti inadeguati. In questo caso il bambino viene sottoposto a pressioni indirette ad ottonere comportamenti o prestazioni che egli non è in grado di avere o di dare. Le conseguenze di questa forma di violenza sono poco visibili e solo più tardi si manifestano insicurezza o aggressività, disturbi relazionali o della personalità.
d)l'abuso sessuale.
I dati relativi all'incidenza dell'abuso sessuale risultano di gran lunga inferiori alla reale diffusione del fenomeno nella realtà italiana ed il "numero oscuro" elevato in ragione della scarsa disponibilità delle vittime a denunciare l'autore di reato.
Questa forma di violenza può realizzarsi sia all'interno della famiglia, sia all'esterno di questa. Nel primo caso riguarda le situazioni di incesto, mentre nel secondo si configura prevalentemente come violenza sessuale o come esibizionismo o atti di libidine commessi ai danni di persona minorenne.
Per quello che riguarda gli indicatori, sul piano  fisico, l'ipotesi di abuso sessuale è verificabile in presenza di lesioni in area ano-genitale, malattie infettive a trasmissione sessuale o gravidanze indesiderate; sul piano psicologico, i sintomi sono quelli tipici delle altre forme si abuso possono essere disturbi del sonno con incubi notturni, disturbi dell'alimentazione, aggressività ed iperattività o, al contrario, passività o eccessiva accondiscendenza, depressione, fobie, crisi di pianto, problemi scolastici e, più tardi, disturbi della condotta con assunzione di droghe e prostituzione, disturbo bordeline di personalità, tentatvi di suicidio e pedofilia. 
Le gravità delle conseguenze dell'abuso sessuale dipende da numerosi fattori  e il trauma emotivo derivato da esso è tanto più grande quando maggiore è il legame affettivo tra l'autore e la vittima.
Ma vi sono altre forme di abuso non incluse nella classificazione di Kempe, come l'utilizzo dei bambini nelle attività lavorative e di accattonaggio e la riduzione in schiavitù, forme difficilmente rilevabili e che spesso si sovrappongono o coesistono con le forme "tradizionali" di violenza.
Più recentemente è stata descritta una particolare forma di abuso, la "sindrome di Munchhausen per procura", nella quale il genitore abusante inventa una malattia nel figlio attaverso la somministrazione di farmaci procurando sintomi o disturbi allo scopo di esporlo ad accertamenti, esami o interventi, con conseguenze che possono portare alla morte del bambino. Le conseguenze sul minore sul versante psicologico comportano difficoltà di concentrazione, del linguaggio, di apprendimento, problemi emotivi e comportamentali, incubi, ipocondria e da grandi tendono a diventare loro stessi genitori che allo stesso modo abusano dei figli.
La ricerca oggi ha cercato di delineare i tratti caratteristici degli adulti abusanti ed è stato affermato che maltrattamenti e l'abuso sui minori sono diffusi in tutti gli strati della popolazione.
Per quello che riguarda l'abuso sessuale è stata smentita la "credenza" secondo cui il violentatore è una persona di età elevata, con basso quoziente intellettivo, tossicodipendente o malato mentale, frustato sessualmente. In ambito familiare gli autori di incesto sono stati distinti in due categorie: il tirannico (padre-padrone) e il soggetto inibito, mentre il ruolo della madre è stato definito in rapporto alla sua maggiore disponibilità nei confronti dell'autore o della vittima, specie dopo la scoperta dell'incesto. Ma non dimentichiamo che nell'ambito familiare l'autore di incesto può essere anche uno zio, un nonno, un cugino maggiore.
I contesti familiari nei quali può verificarsi più "facilmente" l'incesto sono caratterizzate da confusione di ruoli tra madre e figlia a causa di una malattia della madre o di difficoltà relazioni della stessa con il coniuge, altre definite abbandonistiche nelle quali la sessualità viene usata come strumento per evitare la perdita del partner, altre descritte come sessualizzate per scarsa capacità di rispettare la privacy. 
Tuttavia non si può escludere il pericolo di "scoprire" erroneamente alcuni genitori come abusanti con conseguenze che possono arrivare fino al suicidio dei genitori falsamente accusati di maltrattamento o abuso.

Ho cercato di fare chiarezza su questo delicato argomento, servendomi del libro di testo su cui io stessa ho studiato.
Abbiamo visto che esistono diverse forme di violenza e, nonostante qualcuna può essere considerata più grave di un'altra, nessuna di esse deve essere giustificata e accettata, perchè nessun bambino abusato dimenticherà mai ciò che l'adulto, che dovrebbe proteggerlo, gli ha fatto.

Difendiamo l'infanzia!

tua per sempre Lulù

Commenti

Ciao Lulù, buona e serena domenica da Giuseppe.

Scritto da: pulvigiu | 04/12/2005

Sono tornatooooooo =)))))) Smack*

Scritto da: 23fafa | 04/12/2005

Mio Dio ! Argomentino pesantuccio . La maggior pare delle volte sembra che non esista . Se non scoppia qualche bubbone , il più delle volte le cose sono portate avanti in sottovoce . Invece proprio nel sottobosco delle famiglie o almeno il 90% dell evolte si consumano drammi dell'abuso sessuale a danno di minori . Spesso invidio le bestie perchè il loro istinto le rende migliori di alcuni uomini . Un bacio ! Sgnaps

Scritto da: megasgnaps | 04/12/2005

ciao lulù ... difendiamo l'infanzia,par ole sante....e più in generale bisognerebbe punire gli abusi di ogni genere e su qualunque essere vivente...tropp e volte la legge che pur c'è non viene applicata come dovrebbe ...buona serata

Scritto da: null | 04/12/2005

Forse se ne parlase di meno e si facesse di più !Un bacio ! Sgnaps

Scritto da: megasgnaps | 04/12/2005

Grazie per il commento nel mio blog, assai gradito; ho appena visitato il tuo, e ho letto con attenzione il lungo post sull'abuso sui minori, che ritengo atroce anche perché i bambini sono il nostro investimento per il futuro. Ho notato conpiacere che ami i Depeche Mode, gruppo che io seguo da sempre. Ciao

Scritto da: civismagister | 04/12/2005

ciao cara!buona domenica sera!!Un baciotto!!Ily

Scritto da: darkstar979 | 04/12/2005

Speriamo accada presto anche in Italia, Lulu...grazie per la visita. Ciao. Carlo. Bellissimo il post sull'infanzia violata. Grazie per averlo postato:-))

Scritto da: diario.dibordo | 04/12/2005

brava, complimenti per avere trattato quest'argoment o troppo spesso ignorato. felice notte, alla faccia mia. Salvatore.

Scritto da: salvatorfelice | 04/12/2005

Buongiorno Lulù! Sai ho fatto anche una poesia sull'infanzia violata..se ti va te di leggerla te la posso postare..un saluto da Gianfranco

Scritto da: fan.dango | 05/12/2005

Il problema è molto grave, a me stà molto a cuore. Se ne parla sempre troppo poco.....putrop po. Chi se ne occupa è sempre poco ascoltato. Altri vengono addirittura ostacolati. Ti lascio 2 siti a cui io faccio riferimento per questo argomento:1) www.associazion eprometeo.org 2)www.massimili anofrassi.splind er.it .

Scritto da: sontxxx | 05/12/2005

difendiamo l'infanzia è un appello di civiltà giuridica e civile di grande importanza.. solo chi ha sensibilità lo può condividere.. sapessi le ciniche ed i cinici che circolano su questo mondo.. e sapessi quanti tour operator organizzano viaggi sessuali verso mete esotiche per appagare istinti di bassa lega.. ma perchè non li chiudono? ma che squallore infinito.. si.. sono indignato.. su queste cose davvero l'ironia che mi è congenita va a farsi benedire! poi basta fermarsi oramai agli angoli di una nostra qualsiasi città per vedere decine di bambini costretti all'accattonag gio.. a chiedere elemosine.. che miseria..che tristezza..
roberto

Scritto da: figuratore | 05/12/2005

parli di indifferenza? qualche tempo fa sulla repubblica un articolo di una giornalista brava e sensibile.. intervistò sia uomini che donne che avevano intrapreso detti "viaggi sessuali".. (anche donne purtroppo) .. senza entrare nel merito degli orrori ciò che mi ha colpito e che colpì la giornalista era proprio l'indifferenza di questi viaggiatori verso i drammi umani celati dietro chi si prostituiva.. ragazzine e ragazzini.. bambine e bambini.. alcuni anche impuberi.. la giornalista poi chiese ad una donna che aveva avuto rapporti con un bimbo appena pubere sul come fosse stato possibile.. risposta che gela il sangue.. pillole per attivare l'erezione.. e detto (e non credo che questa giornalista abbia esagerato, troppo stomacata da ciò..) con cinismo crudele e totale infferenza..

Scritto da: figuratore | 05/12/2005

Ciao Lulu, ho postato nel mio blog lo stesso post che ti ho mandato, con l'aggiunta, nel mio, di un ricordo vissuto una sera a Napoli. Ho pubblicato altre volte post su questo argomento, abusi sessuali, lavoro minorile, bambini-soldati , bambini vittime della guerra e della fame. Hai ragione, su questo argomento non dobbiamo mollare, ognuno deve fare la sua piccola-grande parte. Ho deciso di inviarti una copia del post perchè questo blog è interamente dedicato a questo problema, e lo vedo come un archivio in cui conservare tutti gli interventi sull'argomento . stai facendo un gran lavoro, e tutti ti dobboamo un sincero ringraziamento. Grazie. Carlo.

Scritto da: diario.dibordo | 05/12/2005

nn so.. so solo che far del male ad esseri viventi non rientra nei miei ideali.. ma sai che nn riesco neanche a strappare un vegetale? ho molto rispetto verso tutte e tutti.. proprio la violenza mi provoica tristezza infinita.. eppure ..eppure sono troppi ad essere crudeli senza fine.. mi fa piacere che condividi ciò restano i miei valori.. ricordi quel mafioso che sciolse un bimbo in acido? sono un meridionalista convinto e per questo direi che avrebbe dovuto restare in carcere a vita senza alcuna possibilità concreta di uscirne fuori perchè.. pentito! ma di cosa? da cosa?
sei una ragazza di cui ho molta stima.. il tuo innamorato è davvero fortunato e lo dico senza ironia e/o retorica..un abbraccio..
roberto

Scritto da: figuratore | 05/12/2005

Che carina che sei stata! Grazie mille! Credo che adatterò un mio racconto a opera teatrale e lo manderò. Tempo ce n'è. P.S. Ah, ce l'hai anche tu quello strano sapore? Allora puoi capirmi. Grazie ancora, passerò con più calma a leggere il tuo post. Un bacione, e grazie ancora! W_M

Scritto da: null | 05/12/2005

Cavolo! Non riesco più a trovarla..eppur e me le stampo tutte e poi questa mi è stata pubblicata sul blog di "infanziaviola ta", si tratta di un anno fa ed avevo allora un altro nick...cmq non mi arrendo la cerco ancora perchè era prorpio bella...un saluto da Gianfranco

Scritto da: fan.dango | 05/12/2005

Buongiorno amica!!^__^
Il tuo post è da pelle d'oca ma è una realtà che purtroppo persiste in molte famiglie italiane dove i bambini vengono malmenati e a volte viene abusato di loro.
Un bambino non dimentica, non dimentica mai e crescendo troverà la rabbia e la paura sulla sua strada e la sua personalità cambierà diventando un'anima indifesa anche se oramai adulta.
Difendiamoli e soprattutto denunciamo gli abusi sui minori, denunciamo i maltrattamenti ai bambini, denunciamo e gridiamo che i bimbi sono angeli di Dio e testimoniano il frutto dell'amore.
Baci cara lulù!!!^_^
Fante di cuori

Scritto da: null | 05/12/2005

buo ninizio di settimana dolce Giù^_^
e un augurio di una dolce notte
bacioni!!!!!

Scritto da: eternaldarknes | 05/12/2005

Un caro saluto e un buon inizio di settimana.
Bracca.

Scritto da: bracca | 05/12/2005

Smack dolcezza =))) ti abbraccio forte ^______^

Scritto da: 23fafa | 05/12/2005

Quando si ama non vi è nulla di meglio che
dare sempre, tutto, la propria vita,
il proprio pensiero,
il proprio corpo,
tutto quel che si possiede;
sentire quel che si dà;
mettere tutto in gioco e poter dare
sempre di più."
(G. de Maupassant)
Un pensiero volante per una vita ricca d'amore da pulvigiu.

Scritto da: pulvigiu | 05/12/2005

Ciaoooo sono ancora qui...non resisto ciao Manu

Scritto da: anake_kiing | 05/12/2005

Innanzitutto, complimenti per il post, argomento difficile ma trattato egregiamente. Poi............ .BRAVAAAAAAAAAAA A per il primo premio!!!! Lo sapevo, sei grande, continua così. Secondo me dovevavno premiarle tutte e due, ma magari dopo pensavano che avessi pagato il pizzo....hihihi . Nota sul mio post: hai ragione prima o poi riuscirò a dirgli quello che provo per lui, probabilmente quando sarò più sicura del nostro rapporto. Baci complimentosi Sonnenschein

Scritto da: sonnenschein76 | 06/12/2005

...()""()
.("( 'o' ) sono entrata...
,-)____)|'--.
"=(o)==(o)='

-----|/ /-------
------( @@)-------ho dato un'occhiata!
---ooO--(_)--Oo o-

()__(/)
(=*.*=) ho visto il tuo blog...
(")__(") ....

()_(/) ...PASSATA,
(='o'=) DAL MIO.
(")_(") .. QUANDO VUOI!!!

mi puoi dire come hai fatto a mettere la musica xkè io non ne sono capace.ciao un bacio

Scritto da: null | 06/12/2005

grazie lu.E' davvero fondamentale che più persone diffondano l'esistenza del blog di infanziaviolata e in generale delle problematiche legate allo sfuttamento sessuale dei bambini,alla pedofilia a più gente possibile.Qualc uno che conoscevo ti ha già indirizzato al sito di prometeo e di max,io sono volontaria di quella associazione... ma ho intenzione di fare diventare questo mio impegno la mia professione.Gra zie per quello che ancora farei per infanziaviolata ,moon

Scritto da: moonfairy@v | 06/12/2005

Grazie ciao Santino

Scritto da: null | 06/12/2005

D'accordo con te. Su tutto. Grazie per il benvenuto...

Scritto da: tritoeritrito | 06/12/2005

…dovrei mettere ordine nelle mie cose, pensare meno ai sentimenti e concentrarmi sul lavoro…ho poche idee.. confuse…dovrei fare la spesa non c’è molto in frigo e poi non so nemmeno cucinare!...con tinua su Splinder eh eh eh baci Manu http://anake.sp linder.com/

Scritto da: anake_kiing | 06/12/2005

Mi chiedevi le mie canzoni preferite dei Depeche Mode: Shake the disease, Enjoy the silence, Question of time

Scritto da: civismagister | 06/12/2005

chiarissimo. e tragico. un bacio e un forte abbraccio, carissima. Twilight

Scritto da: thirdtwilight | 06/12/2005

ho letto ora il commento.cmq a me servirebbero solo i codici xke già ho l'URL della musica.mi auguro che li troverai xke ci tenevo a mettere un po di musica in questo secondo mio blog.ciao

Scritto da: null | 06/12/2005

good night
dolcissima Giù Giù^_^
un bacio dolce^_^

Scritto da: eternaldarknes | 06/12/2005

ciao Lulù, è un piacere ritrovarti, dov'eri finita? I tuoi occhi sono sempre prediletti da me. un bacio.

Scritto da: thewasteland | 06/12/2005

Ciao, utilissimo post, sopratutto come incentivo a denunciare cio' che accade. Ma cosa mi dici delle violenze subite da bambini al 4° mese di gestazione, da parte di medici troppo attenti al proprio io e poco disposti all' umilta', villantando esperienze da primari, ma diventando poi in realta' carnefici di queste piccole creature e delle loro madri? Scusa lo sfogo, ma e' quello che mi ha suscitato questo post, un abbraccio forte, ciao.

Scritto da: 00ponpon00 | 07/12/2005

La poesia l'ho scritta circa un anno fa sotto il nick: trottola o effimero.sogno. .non ricordo bene,sto cercando dipseratamente tra i miei fogli se riesco a trovarla...era veramente bella...spero di riuscirci per fatela leggere..un saluto da Gianfranco

Scritto da: fan.dango | 07/12/2005

Grazie dell'informazi one! Un saluto!

Scritto da: codinadinuvola | 07/12/2005

Trovata..mi è stata pubblicata il 3.05.04 era dedicata a Jacopo, un bambino morto per le violenze degli adulti...dimmi cosa ne pensi..un saluto da Gianfranco

Scritto da: fan.dango | 07/12/2005

Devo dire che, dove ho prestato il mio servizio civile di cui ti parlavo, a parte la sindrome di Munchhausen, sono venuto a triste conoscenza (mio malgrado) di tutte le modalità abusanti da te descritte con ammirabile zelo. Sono una persona molto attratta dalla conoscenza e, durante quell'anno e poi successivamente , mi sono informato molto sull'argomento anche su testi specialistici post-universita ri utilizzati nella specialità di psicologia dell'adolescen za. E purtroppo, mai e poi mai sono riuscito neanche lontanamente a ottenere quel distacco deontologico dall'argomento . Parlare di questo dopo aver vissuto la sofferenza di quei poveri esserini mi tocca il cuore. Sempre. Nonostante i miei sforzi non ci posso fare nulla. Un bacione, W_M

Scritto da: null | 07/12/2005

good night e buona serata dolce
Giù^_^
un bacio dolce dolce^_^

Scritto da: eternaldarknes | 07/12/2005

io ho postato una poesia sui bambini...a me la cosa che + indigna è la pedofilia clericale e il tentativo da parte del capo di stato vaticano di insabbiarla...

Scritto da: tru821 | 09/12/2005

ciao cm?tt bene.è parecchio che nn aggiornavo il mio blog.passa a trovarmi quando vuoi

Scritto da: null | 20/01/2006

davvero un bellissimo post!

Scritto da: Rachitismo | 26/01/2011

Grazie...

Scritto da: lulù | 07/02/2011

Baci Lulu' a presto e brava

Scritto da: mana poet | 17/02/2011

baci lulu e grazie, cassato da libero.it, i censori filistei, ti leggo nuovamente e t'ammiro.
ciao
the poet

Scritto da: mana poet | 17/02/2011

Grazie Poeta... ma chi sei?

Scritto da: lulù | 13/03/2011

Scrivi un commento

NB: i commenti di questo blog sono moderati.